Laboratorio di giornalismo
Alla Scuola Primaria il Pellicano, quest'anno, i bambini iscritti al laboratorio pomeridiano di giornalismo hanno costruito un vero e proprio giornale, a cadenza mensile, a tiratura limitatissima
Un piccolo estratto del loro primo numero:
IN GITA A TORINO
Alla scoperta della misteriosa civiltà egizia
Con le tre classi quarte del Pellicano, in tre diversi giorni di novembre, abbiamo avuto questa grande fortuna: poter visitare il Museo Egizio di Torino!
Con le nostre maestre siamo partiti dalla stazione centrale di Bologna circa alle 8 del mattino con un treno Frecciarossa. Il viaggio è durato due ore e venti minuti. In treno abbiamo giocato, letto, chiacchierato e finalmente sono arrivati alla stazione di Torino Porta Nuova.
Dopo una merenda in centro a Torino, siamo arrivati al museo dove dei ragazzi che lavorano lì hanno chiesto il green pass agli adulti e dopo ci hanno fatto entrare. Il museo è composto da quattro piani e diviso in zone in base a mummie, oggetti vari, cibi, sarcofagi e statue. Prima di iniziare la visita la guida ha consegnato a tutti noi bambini e alle maestre delle cuffie verdi e una radiolina in cui si poteva sentire più forte la sua voce.
Oggetti interessanti che abbiamo visto sono: la tomba di Kah, un architetto, due sarcofagi con un vetro che riflette altre sfingi come effetto ottico, del pane conservato da circa tre mila anni.
Alla fine, per chiudere in bellezza, abbiamo avuto la possibilità di comprare dei souvenir nello store del museo: penne con affreschi, giochi a tema, spille e libretti, quaderni e taccuini sulle divinità egizie.
Usciti dal museo, prima di ritornare a Bologna, abbiamo fatto un bel giro nel centro della città di Torino e abbiamo visto la Mole, Palazzo Reale, Palazzo madama, Piazza Castello e il Duomo.
Finito il giro in città siamo tornati in stazione Porta Nuova e abbiamo preso il treno per Bologna. Questa esperienza è stata fantastica perché era la prima gita dopo un anno.
Nicolò, Claudia e Pietro Z.