Pia: una volontaria del Pellicano
"Vi vogliamo raccontare la storia di Maria Pia, una volontaria della scuola che lavora in centralino.
Pia ha 73 anni, è nata a Faenza, è sposata con Paolo e ha 5 figli. Fa la volontaria nella nostra scuola perché tre dei suoi figli l’hanno frequentata e a lei piace stare in contatto con i bambini e poter donare un po’ del suo tempo alla scuola.
Ci ha raccontato che il Pellicano tempo fa era una scuola dell’infanzia e ci lavorava Lucia che oggi è la direttrice delle Minelli Giovannini. Ci ha spiegato anche che il simbolo della scuola, il pellicano, rappresenta la figura del genitore che sacrifica sé stesso per dare il cibo ai piccoli, come Gesù che si è sacrificato sulla croce per noi.
Prima di andare in pensione era una coordinatrice pedagogica cioè una persona che aiuta le maestre delle scuole elementari nel loro lavoro: sul suo lavoro ha scritto alcuni libri in cui ci sono anche dei disegni dei bambini della scuola in cui lavorava.
Le abbiamo chiesto quali ricordi ha di quando lei andava a scuola e ci ha raccontato che lei andava in una scuola gestita dalle suore a Faenza e il ricordo che ha sono i giochi in cortile. Con gli altri bambini giocava a campana, il gioco che abbiamo anche noi in cortile, e anche a un gioco che si chiamava dame a cavalieri ma quando facevano questo gioco a lei toccava sempre fare il cavaliere.
È stata in Australia! Due sue figlie vivono lì e quindi qualche anno fa lei è partita da sola per andare a trovarle. Aveva un po’ paura prima di partire perché non conosceva bene la lingua ma poi le è piaciuto fare questo viaggio. Ci ha raccontato che in Australia ha visto i canguri, delle lucertole giganti e anche un ragno molto grande ma per fortuna non era una ragno velenoso."
Anche a me piacerebbe molto poter vedere i canguri un giorno!
Claudia