Il Pellicano di Bologna, scuola resiliente contro il Covid
Il Pellicano di Bologna, scuola resiliente contro il Covid La scuola bolognese tra i vincitori del premio “Impresa sostenibile”
Danilo Rega, direttore amministrativo della cooperativa: “La pandemia ci ha imposto di reimparare la flessibilità e trovare nuove forme e modi di fare scuola. Il bene dei bambini è connesso strettamente al bene del mondo che ci circonda, che si tratti di ambiente, di pianeta, o del territorio circostante la scuola”.
Ieri mercoledì 26 ottobre, a Roma, presso il Centro Congressi Augustinianum, Il Sole 24 Ore e la Santa Sede è stato consegnato a 12 PMI italiane il premio “Impresa Sostenibile”. La Cooperativa Sociale il Pellicano è tra le 12 PMI premiate! Siamo stati selezionati nella Categoria Resilienza, che premia l’insieme di tutte le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato e introdotto al fine di affrontare la crisi innescata dalla diffusione del virus Covid-19 – dimostrando capacità di affrontare il cambiamento in maniera costruttiva ha visto prevalere, oltre le altre 2 partecipanti, anche noi della Cooperativa Sociale il Pellicano. Ci riempie di orgoglio essere stati scelti (tra ben 300 candidature) come modello di resilienza e siamo, tra le aziende premiate, l’unica realtà impegnata nella gestione di Scuole Paritarie. Abbiamo raccontato di come le nostre scuole hanno reagito alla Pandemia, di come il Covid sia stato un compagno ingombrante, delle difficoltà del rientro ad una ragionata normalità ma anche di come siamo stati di fronte alle circostanze tenendo presente che le stesse non sono mai cattive, non sono mai contro di noi. Abbiamo raccontato di come la pandemia ha messo la scuola alle strette, imponendo di cambiare routine, concentrarsi sull’essenziale, reimparare una flessibilità, trovare nuove forme e modi per non venir meno alla propria identità e al proprio scopo. Ci ha stupiti accorgerci che, insieme alla grande fatica, abbiamo ricavato un grande bene: l’apertura di nuove strade, più consone al nostro modo di fare scuola, e la percezione più chiara che il bene dei bambini è connesso strettamente al bene del mondo che ci circonda, che si tratti di ambiente, di pianeta, o del territorio circostante la scuola. Grazie a tutti. Grazie a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato a “custodire la nostra casa comune” (cit.) tutti i nostri dipendenti e collaboratori e pensiamo alle famiglie, che sono sempre state vicine alla scuola, i soci (mamme e papà) impegnati nel Consiglio di Amministrazione, le famiglie che hanno ideato la campagna “pedibus”, l’associazione “Amici del Pellicano” impegnata nell’organizzazione di eventi e raccolta fondi per le borse di solidarietà, le aziende nostre benefattrici, i nostri papà del gruppo “manovalanza” sempre disponibili ad aggiustare e rendere più bella la nostra scuola, , i nostri volontari presso le segreterie e la portineria, i nonni tuttofare, i nostri soci. Senza questo intero villaggio, che in fondo accompagna a tenere uno sguardo positivo sulla realtà, non sarebbe possibile attraversare le circostanze più delicate e trasformare sfide in occasioni da cui ripartire e migliorarsi. Di nuovo grazie.