Ma la Sezione Primavera, cos’è?
La sezione primavera è un servizio nato come progetto sperimentale, dedicato ai bambini tra i 20 e i 36 mesi, che si configura come un mezzo di collegamento tra il nido e la scuola d'infanzia.
Uno dei fondamenti della nostra Sezione Primavera è la convivenza in un contesto educativo arricchito dalla presenza dei bimbi più grandi, che con le loro esperienze stimolano i più piccoli a nuove scoperte, possibilità di gioco e interazioni, pur rispettando i tempi e gli spazi propri dei bimbi di questa sezione.
Alla famiglia si garantisce una continuità di esperienza educativo-scolastica e una visione unitaria del percorso di crescita del bambino stesso, in un paragone frequente tra educatrici e genitori.
In questa fascia di età i bimbi vengono condotti ad affinare le proprie autonomie e la predisposizione di percorsi educativi ordinati e individuati ad hoc sostiene il raggiungimento di precise conquiste.
In particolare, i bambini saranno introdotti ai “saperi del vivere” attraverso l’essere accompagnati nelle azioni quotidiane della giornata:
sono accolti nella loro unicità e nei loro bisogni, introdotti nel “mondo”, guidati ad organizzare la propria esperienza, ad esplorare e ricostruire la realtà, conferendole significato e valore;
sono aiutati a scoprire le caratteristiche e le potenzialità del loro io, e avviati a realizzarle integralmente;
sostenuti nell’esercizio della libertà, imparando a riconoscere il proprio bene e il bene comune.
Scopri di più, consulta il progetto educativo didattico
www.coopilpellicano.org/sezione-primavera-scuola-infanzia-cristo-re/#documentazione