Alla scoperta di chi è San Petronio
Venerdì 4 ottobre, in occasione della Festa del patrono di Bologna, San Petronio, Giampiero Pizzol e Laura Aguzzoni hanno intrattenuto i visitatori assieme ad alcuni nostri studenti delle classi quinte.
"Ore 15, piazza Maggiore. Il cielo è plumbeo ma l'arcobaleno è sul crescentone. Che la festa per i 50 anni della Fism cominci. Rossano Rossi, presidente della Fism e gran cerimoniere dà il benvenuto a un pomeriggio di giochi, canti e merende. Sale sul palco la Pellicanto Band e fa ballare tutti. Con l'obiettivo di confermare che l'antica storia delle nostre scuole dell'infanzia guarda più che mai al futuro. Le famiglie, i bambini, le insegnanti ballano scatenati al ritmo della nave nera nera. A sorpresa questa straordinaria rock band riesce a scaldare e a far muovere quelli che sono agli stand, le suore e addirittura i turisti. Non importa se il gruppo di giapponesi vicino a noi non capisce una parola dei due coccodrilli. E non hanno mai sentito parlare di Jack che sta in cucina con Tina. Eppure dal brillio degli occhi si capisce che in qualche modo anche loro fanno parte del popolo della Fism.
A metà pomeriggio cambio della guardia. Sui gradini che portano alla basilica di San Petronio salgono i bambini della quinta elementare della scuola il Pellicano. Giampiero Pizzol e Laura Aguzzoni della Compagnia Bella giocano con i bimbi alla scoperta di chi è San Petronio, cosa fa un vescovo che, come le maestre fanno con i loro bambini, dedica al suo gregge la vita. Tra le parole rilanciate e mimate dai bambini spicca compagnia. Non a caso la Pellicanto Band ritorna sul palco per cantare e far cantare "Viva la company". Uno dei giapponesi ripete il titolo della canzone e muove le braccia come ha visto fare dai bambini. Ha capito il senso della festa."
Andreini, Resto del Carlino