Indipendenti verbalmente
Cambridge Assesment, il principale ente internazionale riconosciuto dalla Comunità Europea per la certificazioni di lingua inglese, ha riconosciuto la nostra scuola primaria Il Pellicano come sede accreditata per gli esami Cambridge. Gli esami che svolgiamo al Pellicano sono quelli per gli Young Learners (6-12 anni): prove mirate a verificare le competenze del QCER (il quadro internazionale di riferimento) dal livello pre A1 a quello A1.
Questa possibilità ci sembra molto importante dal punto di vista educativo, perché rappresenta una prima forma di prova in cui i bambini possono mettersi in gioco, confrontarsi con sé stessi e con l’esterno; contemporaneamente a noi consente di verificare, tramite un ente indipendente e internazionalmente accreditato, che gli apprendimenti siano consolidati.
Le certificazioni Cambridge, che al Pellicano sono sempre proposte in modo facoltativo, di solito in classe terza e in quinta, hanno un altro aspetto che per noi è molto interessante: vertono su tutte e quattro le skills principali (reading, listening, speaking e writing), mentre, ad esempio, le prove INVALSI ne indagano solo le due più “passive” (reading e listening) e soltanto in classe quinta: manca quindi nelle INVALSI un’indagine su tutta la parte di produzione scritta e orale della lingua.
Noi crediamo che invece rendere i bambini indipendenti verbalmente sia uno degli obiettivi fondamentali per la scuola primaria: l’inglese non viene studiato come una materia, è una lingua, e la comunicazione verbale è la forma più immediata e necessaria per la relazione in lingua. Anche il metodo che noi utilizziamo più di frequente per l’insegnamento dell’inglese al Pellicano, il TPR - Total Physical Response - prevede un forte accento sull’associazione verbo gestuale tra il lessico da acquisire e la relativa produzione orale.
Il fatto che nelle prove INVALSI di lingua inglese somministrate nel 2023 ai nostri bambini di quinta (tutti, non soltanto quelli che hanno scelto di conseguire le certificazioni Cambridge) il 95% di loro abbia raggiunto il livello più alto come punteggio del reading e addirittura il 100% lo abbia raggiunto nel listening ci conferma che siamo sulla buona strada, e questo accreditamento va nella direzione di rendere stabile il percorso che le nostre teacher stanno tracciando e, di anno in anno, approfondendo.