Benvenute prime!
Benvenute prime!
Giovedì 12 settembre le nuove prime hanno iniziato il loro cammino con noi alla scuola primaria il Pellicano. Ecco il racconto di questa importante giornata!
Mancano ancora alcuni minuti alle 8:30 del 12 settembre quando, davanti al cancello della scuola, iniziano ad arrivare genitori emozionati che accompagnano i loro bambini di 6 anni al loro primo giorno di scuola primaria.
I più coraggiosi, già con lo zaino in spalla, non vedono l’ora di superare il cancellone che rappresenta per loro l’inizio di una nuova avventura, che può essere riassunta (dagli adulti) nella parola: “crescere”. Come è normale che sia, alcuni si rifugiano tra le braccia della mamma, del papà o di un fratello o una sorella più grandi che, in tanti casi, frequenta o ha frequentato già la stessa scuola.
Dopo minuti apparentemente interminabili, il cancello si spalanca e tutti i nuovi alunni possono, finalmente, muovere i primi passi nel cortile di quella che sarà la loro seconda casa per i prossimi cinque anni.
E poi arriva il momento più atteso: la chiamata delle classi. Emma, la coordinatrice didattica, chiama per nome uno ad uno tutti i bimbi che, chi con baldanza, chi un po’ tremante, chi quasi con le lacrime agli occhi, raggiungono e salutano per la prima volta la loro nuova insegnantee tutti i nuovi compagni di viaggio.
Dopo aver concluso le presentazioni, le nuove 1A, 1B e 1C sono pronte a prendere il posto delle tre quinte che ci hanno salutato a giugno; le aule sono imbiancate di fresco e un cartellone misterioso li aspetta sulla porta: la coda di una balena, che li condurrà passo, passo in questi primi giorni. Nemmeno il tempo di entrare in classe e sedersi che subito si parte con l’appello (bisogna pur iniziare a conoscersi!) e con una raccomandazione sul turno di parola, per imparare ad ascoltarsi e a rispettarsi.
Poi tutti incantati da una bellissima storia, che parla di una balena e delle sue chioccioline, e in un attimo si è già fatta l’ora di merenda! Un po’ di gioco e infine gli alunni sono finalmente pronti al primo contatto con il quaderno. Grazie all’aiuto delle insegnanti, i bambini scoprono come si scrive in stampatello, con cura (questa è una parola che li accompagnerà per questo anno!), stando attenti a toccare sempre il “tetto” e il “pavimento” (i lati orizzontali) dei quadretti, ma mai le “pareti” (i lati verticali).
Il tempo vola e, in men che non si dica, suona la campanella delle 12:30: per oggi le lezioni sono finite. All’uscita, come all’entrata, una folla di papà, mamme, fratelli e sorelle aspetta il ritorno dal primo giorno di scuola: basta uno sguardo per vedere gli occhi felici, e poi via, a casa, a farsi raccontare ogni parola di questo nuovo mondo al quale i bambini oggi si sono affacciati.
Buon primo giorno di scuola a tutti!