Mi prestate le vostre mani?
Un muro bianco che diventa murales presso la Scuola Primaria Il Pellicano.
È nato dalla ricerca di un’esperienza di costruzione insieme e dal desiderio che il muro non fosse un confine chiuso, ma aprisse. A che cosa?
A quanto di bello vediamo attorno a noi, se solo ci soffermiamo un momento a guardare e ci lasciamo colpire dal mondo, dalla realtà. I bambini hanno disegnato quanto avevano visto di bello la scorsa estate, consegnando tutto a Francesca Cassoli, l’artista che lo sta realizzando insieme a noi.
Contemporaneamente abbiamo cercato i fondi: la prima a rispondere è stata la Renner, azienda che produce vernici, che ha sposato il progetto e ci ha regalato tutte le vernici. Poi anche un’altra azienda Agricola Orve ci ha sostenuto, con una donazione.
L’esperienza che stiamo facendo coi bambini è che l’apporto di ognuno è piccolo, ma a fine giornata si vede bene per quanta strada è servito.
Francesca dice ai bambini: “Mi prestate le vostre mani?”, ma l’esito è molto di più della somma della mani: accade come nelle botteghe degli artisti, dove la bellezza nasceva dal lavoro di tutti.