parallax background
 

PIÙ CHE SCUOLA PRIMARIA!

Quando la Scuola può essere più di un semplice luogo, un'occasione d'incontro e di crescita

FOCUS

Sono attivi percorsi guidati da insegnanti competenti,
dove il bambino viene chiamato ad essere protagonista
sperimentando in maniera creativa la relazione con l’altro.

CORO

"Tutti noi abbiamo a disposizione uno strumento naturale per fare musica: la nostra voce. Il coro è l'occasione per imparare a cantare insieme e con significato"

Perché il coro? Cosa vuol dire fare coro?

La musica ha il potere di commuovere gli animi, è un grande dono e una grande responsabilità. Cantare vuol dire trasmettere emozioni a chi ascolta. I bambini sono in grado, non solo di intuire "la bellezza" e "l'armonia" nelle cose che fanno, ma anche che siamo fatti per esse e, realizzandole attraverso il canto, provano una enorme gioia! Il coro rappresenta un'esperienza educativa che fa emergere tutte le potenzialità del bambino, sia artistiche che umane: concentrazione, sensibilità ed espressività. L'esecuzione espressiva è la vera finalità del canto: parole e suoni trasformati in elementi carichi di significato e di bellezza!

Perché è utile ai bambini?

L'atto del cantare coinvolge tutto il corpo e aiuta i bambini ad ottenerne una maggiore consapevolezza attraverso le tecniche di controllo del fiato, la respirazione, la postura, l'articolazione del linguaggio; l'esperienza del coro porta a potenziare l'orecchio musicale, migliorare l'emissione della voce, curare la vocalità stimolando la capacità di attenzione, di ascolto e di socializzazione, facendo superare ai bambini eventuali situazioni di inibizione o eccessiva esuberanza.

Perché a scuola? Come lavoriamo noi al Pellicano

Attraverso un repertorio vario, coinvolgente, adatto alle differenti età dei partecipanti e intelligente, dove l'allegria sia contagiosa, il coro del Pellicano accompagna tutti i momenti importanti dell'anno scolastico: l'inizio dell'anno, il Natale, la Pasqua, la chiusura di fine anno con eventuale saggio. I bambini del coro vivono di questa consapevolezza: sostenere col canto la comunità scolastica facendo qualcosa di esaltante e commovente ma carico di significato!

PELLYTIME

Le lezioni si svolgono dalle 14.30 alle 16.30 un giorno a settimana.

E’ un percorso guidato da insegnanti madrelingua nel quale i bambini possono giocare con la lingua inglese, sperimentando in maniera creativa la relazione con l’altro.

Dall’anno scolastico 2019/2020 le classi prime il pellytime diventa orario curricolare, il corso è riservato alle classi che non lo hanno nell’orario curricolare.

3° anno -> i bambini possono ottenere la certificazione Young Learners English Starters.

4° anno -> i bambini avranno l’occasione di vivere la lingua in una posizione non rigida, ma facendo propria la lettura di un libro che permetterà loro di fare un’esperienza teatrale: l’attività teatrale è in grado di promuovere un approccio più motivante della lingua, sviluppando la percezione e la coscienza di sé e degli altri, oltre all’apprendimento della lingua stessa.

5° anno -> nel quinto anno i bambini possono ottenere la certificazione Young English Learners Movers. Le certificazioni del III e del V anno sono validate da Cambridge Assessment English.

OLTRE LA SCUOLA

parallax background

ACCADE AL PELLICANO

28 Ottobre 2024

Il male distrugge, l’amore protegge e costruisce

"Carissimo e carissimi, ci sono momenti davvero imprevedibili dove si comprende la fisicità e la concretezza del Vangelo, che sempre ci aiuta a capire chi siamo e la storia che viviamo. Gesù parla di pioggia che cade e fiumi che straripano e rivelano il fondamento.
7 Ottobre 2024

Alla scoperta di chi è San Petronio

"Ore 15, piazza Maggiore. Il cielo è plumbeo ma l'arcobaleno è sul crescentone. Che la festa per i 50 anni della Fism cominci. Rossano Rossi, presidente della Fism e gran cerimoniere dà il benvenuto a un pomeriggio di giochi, canti e merende. Sale sul palco la Pellicanto Band "
2 Ottobre 2024

Benvenute prime!

Giovedì 12 settembre le nuove prime hanno iniziato il loro cammino con noi alla scuola primaria il Pellicano. Ecco il racconto di questa importante giornata! Mancano ancora alcuni minuti alle 8:30 del 12 settembre quando, davanti al cancello della scuola, iniziano ad arrivare genitori emozionati che accompagnano i loro bambini di 6 anni al loro primo giorno di scuola primaria...