SEZIONE INFANZIA 3-6
Scuola dell'Infanzia Cristo Re

La Scuola dell'Infanzia Cristo Re è un luogo in cui il bambino è accolto da maestri, che nel tempo, diventano per lui punti di riferimento, attraverso i quali inizia ad intraprendere una relazione con i coetanei.

La Scuola dell’Infanzia Cristo Re accompagna la crescita del bambino in un ambiente:

  • ricco di esperienza di vita
  • accogliente delle esigenze dei più piccoli,
  • promotore di curiosità e stupore nei confronti della realtà

Se sei interessato alle nostre scuole, compila il form qui sotto!

 
 

OPEN SCHOOL:

sarà possibile visitare la scuola dell'infanzia e la sezione primavera durante l'orario educativo-didattico durante questi incontri la coordinatrice accompagna gruppetti di 4-5 genitori in giro per le classi per vedere le lezioni in essere, in un qualsiasi giorno di scuola, in modo da mostrare il nostro modo di lavorare partendo da ciò che accade.

Queste visite sono il modo migliore per vedere la scuola nel quotidiano
, affacciandovi nelle sezioni e assistendo alle attività "in diretta", fatte di azioni didattiche, strumenti, domande, “imprevisti”, cogliendo i tratti originali e distintivi e potendo chiedere ragione direttamente alla coordinatrice di ciò che si vede.

Per Info e appuntamento contattare la segreteria della scuola dell'infanzia Cristo Re:
Mariastella D'Amato, tel. 051.387624 cristore@coopilpellicano.org

OPEN DAY:

in arrivo!!!

 
 
 
 
 

I TEMPI DELLA GIORNATA

8 - 9

ACCOGLIENZA

in sezione con la possibilità di giochi spontanei

9 - 9:45

COLAZIONE E CALENDARIO

piccola colazione momento comune d’inizio giornata, calendario, con organizzazione dei compiti, conversazione, attenzione al tempo che trascorre, canti e cura di sé per i più piccoli.

9:45 - 11:30

ATTIVITÀ DIDATTICA

proposta educativo didattica, organizzata a piccoli gruppi in contemporanea alla possibilità di gioco libero, gioco senso-motorio in salone, laboratori, attività esterna, attività di intersezione.

11:30

CURA DI SÉ

i più piccoli accompagnati dalle insegnanti, i più grandi in autonomia con supervisione.

12

PRANZO

i bambini a turno si impegnano ad apparecchiare e sparecchiare.

13 - 14

GIOCO SPONTANEO E PRIMA USCITA

momento di gioco, utilizzando la sezione, il salone, oppure il giardino, suddivisi in gruppi sezione o tutti insieme.

14

CURA DI SÉ E RIPOSO

cura di sé per chi riposa, momento del sonno per i bambini di tre e quattro anni. I bambini di cinque anni, quelli che frequentano l'ultimo anno di scuola dell'Infanzia riposano fino alle 14:45 per poi fare qualche attività pomeridiana ludica/didattica in piccolo gruppo.

16 - 16:30

RICONGIUNGIMENTO

merenda, gioco libero e ricongiungimento con i familiari.

parallax background

OFFERTA FORMATIVA


PIÙ CHE SCUOLA

Quando la Scuola può essere più di un semplice luogo,
un'occasione d'incontro e di crescita

Il metodo è caratterizzato dall'esperienza, cioè da una proposta che coinvolge tutta la persona (ragione e affettività, mente e cuore) in una relazione e in un’azione che aiutano il bambino a rendersi conto di ciò che vive ed a sperimentarne la corrispondenza per .  Attraverso l’esperienza il bambino può crescere e accorgersi, con piacere, di essere diventato grande.

scopri di più

È il 1989 quando un gruppo di genitori decide, a Bologna di dar vita a una cooperativa per sostenere opere educative. Si chiamerà Pellicano...

scopri di più

Scopri il nostro modo di Fare Scuola presso la Scuola Primaria il Pellicano, guarda i nostri Focus.

scopri di più

Il servizio civile volontario, istituito nel 2001 dopo l'abolizione della leva militare obbligatoria, è un'opportunità per giovani di vivere un'esperienza di lavoro volontario, con forte valenza educativa e formativa, al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società.

scopri di più

parallax background
 

Accade nelle Scuole Il Pellicano

 
28 Ottobre 2024

Il male distrugge, l’amore protegge e costruisce

"Carissimo e carissimi, ci sono momenti davvero imprevedibili dove si comprende la fisicità e la concretezza del Vangelo, che sempre ci aiuta a capire chi siamo e la storia che viviamo. Gesù parla di pioggia che cade e fiumi che straripano e rivelano il fondamento.
7 Ottobre 2024

Alla scoperta di chi è San Petronio

"Ore 15, piazza Maggiore. Il cielo è plumbeo ma l'arcobaleno è sul crescentone. Che la festa per i 50 anni della Fism cominci. Rossano Rossi, presidente della Fism e gran cerimoniere dà il benvenuto a un pomeriggio di giochi, canti e merende. Sale sul palco la Pellicanto Band "